DIOCESI DI IFAKARA

INVIO DI UN TRATTORE E DI UNA POMPA PER IRRIGARE I CAMPI

Gocce  ha inviato alla Diocesi di Ifakara un trattore (completo di aratro e fresatrice) e una pompa per l’irrigazione dei campi.  Il trattore e la pompa, oltre ad essere utilizzati nei terreni della Diocesi, sono dati in uso anche ai contadini della zona.

 

 

La Diocesi di Ifakara è stata istituita  il 14 Gennaio 2012, dopo essere stata scorporata dalla Diocesi di Mahenge.  Il Vescovo è Monsignor Salutaris Melchior Libena. Comprende un’area di 14.245 Km quadrati ed ha  una popolazione di 322.779 abitanti. È costituita quasi interamente da aree rurali;  gli abitanti sono in maggioranza contadini.
La Diocesi possiede diversi terreni adatti all’agricoltura. Vicino ad Ifakara possiede una fattoria di 241 acri. Circa 25 acri  sono utilizzati come piantagione di alberi da teak. Il terreno rimanente è in genere affittato agli agricoltori che coltivano il riso.
La Diocesi vorrebbe sviluppare in questa parte di territorio una fattoria moderna  espandendo la piantagione del teak, la coltivazione del riso e di ortaggi e allevamento di animali.

 
Ifakara è una piccola cittadina distrettuale situata sulla rotta tra Mikumi (parco nazionale) e Mahenge (a circa 430 km da Dar Es Salaam), nel distretto Kilombero. E’ il punto di passaggio per raggiungere le altre città e paesi della Tanzania.
Nel centro della città la maggior parte delle abitazioni sono in mattoni con tetti in lamiera mentre in periferia, che è la parte più abitata, aumentano le case di fango con il tetto in paglia o frasche di palma di cocco.
In città sono presenti bar, ristoranti, negozi, un mercato, un ufficio postale, una banca, un ospedale e un centro di ricerca per la malaria.