DISPENSARIO – CITTA’ DI MAHENGE

REALIZZAZIONE DI UNA SALA OPERATORIA E  INVIO DI ARREDI, ATTREZZATURE E PRESIDI. 

 

Nel 2013 l’associazione ha realizzato nel Dispensario di Mahenge una sala operatoria: sono state acquistate e installate travi portanti per il sostegno di lampade scialitiche, sono state fornite e montate le 2 lampade scialitiche necessarie, sono stati inviati letti di degenza, comodini, carrelli, carrozzine, lettini visita e arredi vari.

 

Il progetto dell’opera è stato realizzato in collaborazione con l’Arch. Alessandro Bagnolati di Ferrara e l’Ing. Aldo Barbieri di Bologna.
I materiali per la sala operatoria e per il resto del Dispensario sono stati forniti dall’ Azienda Usl di Bologna, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Nel Dispensario vengono distribuiti farmaci, vengono effettuati esami di laboratorio per la diagnostica di base delle malattie più diffuse (malaria, ameba..) e viene garantita l’assistenza al parto.
Il Dispensario è gestito dalla Diocesi di Mahenge e dispone di 10 posti letto.

I Dispensari sono spesso ubicati nei pressi di villaggi sperduti e sono quindi di importanza fondamentale per la popolazione rappresentando spesso l’unico presidio sanitario raggiungibile.

 
Mahenge è una piccola città di circa 5000 abitanti ed è il capoluogo della regione di Morogoro. È situata in una zona montuosa (900 mt) e la popolazione vive di agricoltura e pastorizia.
Nella città sono presenti un ospedale gestito dal Governo della Tanzania, un Dispensario gestito dalla Diocesi, asili, scuole primarie, secondarie e professionali.