Come Operiamo

Siamo impegnati nella realizzazione di diversi progetti per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, per il miglioramento di strutture sanitarie,  sociosanitarie, sociali ed educative, per l’evoluzione delle tecniche e delle coltivazioni agricole.

L’obiettivo è di contribuire alla creazione di sistemi di produzione,  prevenzione, cura  autogestiti ed in grado di sostenersi autonomamente dopo la fase di avvio.

In collaborazione con le strutture con cui operiamo, possiamo anche offrire la possibilità a volontari italiani (medici, infermieri, ostetriche, personale sociosanitario) di andare in Tanzania e di prestare la loro opera a livello gratuito.

In Tanzania vivono  stabilmente due nostri soci, Francesco Pancaldi e Duurt Huissman, che ci aiutano nella relazione con le persone con cui abbiamo progetti, nell’individuare, assieme alla popolazione locale,  le aree di intervento e nel coordinamento delle iniziative.

Una volta all’anno, volontari dell’associazione  si recano nei luoghi dove sono in corso progetti per collaborare al montaggio di materiali inviati, alla sistemazione di locali e arredi e, in generale, per partecipare alla realizzazione delle iniziative.

Per i progetti in Ghana ci avvaliamo delle indicazioni di due soci ghanesi che vivono in Italia e che sono in contatto con il loro Paese di origine.

In Tanzania, per i progetti in campo sanitario, sociale, scolastico, agricoltura e allevamento i nostri principali interlocutori sono i vescovi delle Diocesi di Ifakara e Mahenge, Mons. Salutaris Libena e Mons. Agapiti Ndorobo e i responsabili delle diverse strutture, dirigenti medici degli ospedali, dei dispensari, responsabili di orfanatrofi e centri educativi e per disabili. Inoltre abbiamo rapporti con i Frati Capuccini di Kilimamoja, nel nord della Tanzania, nel Distretto di Arusha.

In Ghana

I nostri referenti sono i responsabili di Contea