GOCCE - AIUTI PER L'AFRICA

Gocce è un’associazione laica, nata nel giugno 2010 dal desiderio di alcune persone di unirsi e collaborare per obiettivi di cooperazione a sostegno e miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni in alcune località dell’Africa, ed in particolare nel sud della Tanzania, nel Distretto di Kilombero, dove alcuni dei componenti dell’associazione erano impegnati da tempo in azioni di solidarietà portate avanti a livello individuale.

Con l’associazione si sono messe assieme energie, creatività, desideri e il bisogno di sentirsi utili e vicini a persone che vivono in condizioni spesso molto difficili.

Attualmente, oltre che nel Distretto di Kilombero,  operiamo anche nel Distretto di Ulanga, che si trova sempre nell’area a sud di Dar Es Salaam, e nei pressi della stessa Dar Es Salaam.
Siamo impegnati nella realizzazione di diversi progetti per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, per il miglioramento di strutture sanitarie e sociosanitarie, per l’evoluzione delle tecniche e delle coltivazioni agricole. L’obiettivo è di contribuire alla creazione di sistemi di produzione, prevenzione e cura autogestiti ed in grado di sostenersi autonomamente dopo l’iniziale fase di avvio.

In collaborazione con le strutture con cui operiamo, possiamo anche offrire la possibilità a volontari italiani (medici, infermieri, ostetriche, personale sociosanitario) di andare in Tanzania e di prestare la loro opera a livello gratuito.

In Tanzania vivono due soci, Francesco Pancaldi e Duurt Huisman, che coordinano la realizzazione delle iniziative insieme alla popolazione locale.

Una volta all’anno, volontari dell’associazione  si recano nei luoghi dove sono in corso progetti per collaborare al montaggio di materiali inviati e partecipare alla realizzazione delle iniziative.

Associazione GOCCE
Via C. Darwin n. 21 – 40131 Bologna