Sostegno a Dispensario di Chengena, Songea

a richiesta di collaborazione ci è arrivata dal direttore del dipartimento sociale, dr. Fr. Akhil Innocent, del Missionary Society of St Thomas the Apostle, presente dal 1993 in Tanzania e dal 2006 a Chengena, area del distretto Namtumbo nell’Arcidiocesi di Songea, nella regione Ruvuma.
La Missione di Chengena, copre un’area di 15 villaggi, la cui popolazione vive di agricoltura, coltivando i campi per sei mesi all’anno e per gli altri sei mesi, in cui la siccità impedisce di coltivare, ha problemi di cibo. I missionari e le missionarie assistono la popolazione. Nel 1960 è stato costruito un Dispensrio, ora molto vecchio e malandato, bisognoso di tutto, di strumentazioni e di personale. Tutta la popolazione dell’area di Chengena si serve del Dispensario che offre le prime cure, tra l’altro, per Aids, malaria, vaccinazioni a bambine e bambini, gravidanze e nascite. Ci sono circa 3.320 adulti e 480 i piccoli e le piccole seguiti dal Dispensario dove operano 3 addetti, due della missione, uno governativo. La situazione è molto difficile per lo stato del Dispensario e per la assoluta scarsità di strumentazioni. Dall’ottobre 2023 un nostro volontario, Duurt Duissman, infermiere molto esperto, si trova a Chengena dove è stato accolto con tanto calore e dove sta lavorando come volontario per migliorare le cure del Dispensario e per capirne i bisogni prioritari. Insieme a lui, e alla direzione della Missione, cercheremo di individuare le esigenze prioritarie e di rispondervi nel modo migliore.

Chengena, Songea