Mahenge

Mahenge è una cittadina che sorge su un altipiano a 800 mt di altitudine,  è circondata da foreste tropicali, ha circa 20.000 abitanti. Vi si trovano diversi servizi: un ospedale, un dispensario, un mercato, un ufficio postale, una banca, un carcere. La popolazione vive di agricoltura e pastorizia.

A Kwiro, piccola frazione poco distante dal “centro” della cittadina, ha sede il vescovado e si trova la cattedrale di Cristo Re. La Diocesi ha in costruzione un grande ospedale, che sarà soprattutto dedicato al parto e alla maternità.

La Diocesi di Mahenge  è una sede della Chiesa cattolica. Conta 210.511 battezzati su 300.127 abitanti (dati 2013). È retta dal vescovo Agapiti Ndorobo. Comprende una parte della regione di Morogoro. Il territorio è suddiviso in 20 Parrocchie. E’ stata eretta il 21 aprile 1964 con bolla papale (Papa Paolo VI) ricavandone il territorio dall’Arcidiocesi di Dar Es Salaam. Il 14 gennaio 2012 ha ceduto parte del territorio a vantaggio della nuova Diocesi di Ifakara (fino a quel momento parte della Diocesi di Mahenge).

Il Vescovo Agapiti Ndorobo con volontaria e volontari di Gocce
Negozio