Realizzazione di un vivaio per ortaggi nel villaggio di Mbasa

Con contributi in denaro, abbiamo partecipato al finanziamento di un progetto per la realizzazione di un vivaio con anche coltivazione autonoma di ortaggi (pomodori, fagioli, zucchine) nel villaggio di Mbasa, a pochi chilometri da Ifakara, in un terreno di proprietà della Parrocchia.

La coltivazione è gestita da donne che si sono costituite in associazione con l’aiuto del nostro referente Francesco Pancaldi, che le ha assistite e coordinate anche nella realizzazione di un vivaio sito nello stesso terreno.

Il vivaio è stato realizzato dall’Associazione NADIR di Trento che ha finanziato anche la costruzione di un pozzo e di un sistema di irrigazione per le colture.

La coltivazione degli ortaggi sta dando buoni frutti e l’esperienza di riunire le donne in associazione è stata molto positiva.

L’esperienza potrebbe diventare un modello imitabile e ripetibile, finalizzato all’autonomia economica e produttiva delle comunità agricole.

In tutti i progetti agricoli che abbiamo gestito e che intendiamo gestire poniamo una particolare attenzione alla compatibilità ecologica, puntando su modelli produttivi a basso impatto ambientale.

strada vicino a Mbasa e a Ifakara durante la stagione delle piogge
il pescato nel Kilombero