St Francis Hospital di Ifakara: invio di attrezzature e arredi sanitari, assistenza tecnica via web, invio volontari

Con somme in denaro, con l’invio di attrezzature e arredi, con volontari italiani che vanno a prestare la loro opera gratuitamente, con soci dell’associazione che vanno a montare materiali, collaboriamo con l’Ospedale St Francis di Ifakara.

In particolare, grazie al contributo dell’Azienda USL di Bologna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena,  dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona (Asp) Laura Rodriguez di Bologna, sono stati inviati letti di degenza, tavoli operatori, monitor medicali, incubatrici (due nuove donate dall’Associazione Heart&musicforlife di Bologna e dal Rotary di Modena e una donata dall’Azienda Usl di Bologna), due elettrocardiografi, due aspiratori chirurgici, due lampade scialitiche, ecografi, dispositivi medici, materiale monouso .

A tutto il 2022 sono stati 45  le volontarie e i volontari (ostetriche, infermieri, medici) che si sono recati a Ifakara e hanno lavorato gratuitamente nell’ospedale per periodi dai due ai sei mesi.

A fine 2015, grazie alla nostra collaborazione con le Ingegnerie Cliniche delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Bologna e Modena, abbiamo attivato un progetto di assistenza tecnica via web.

ll St. Francis Hospital è gestito dalla Diocesi di Ifakara, ha contributi  dal Governo della Tanzania. E’ polo chirurgico. Ha 380 posti letto ed è strutturato lungo un corridoio centrale che collega i vari reparti che si sviluppano ai suoi lati. All’interno, ha sede l’Ifakara Health Institute, centro privato che si occupa della ricerca per malaria e HIV. E’ gestito sulla base di un accordo tra la Diocesi e il Ministero della Salute della Tanzania e offre i propri servizi all’intero Distretto del Kilombero ad una popolazione di oltre 430.000 abitanti.
Il Saint Francis è centro di eccellenza (in rapporto alla realtà sanitaria locale) ed è in grado di svolgere le funzioni di dipartimento chirurgico, medico e materno infantile. Ha un’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Post-Intensiva, sale operatorie attrezzate. Dal settembre 2010 l’ospedale è stato riconosciuto Clinica Universitaria

St Francis Hospital
corridoio St Francis Hospital Ifakara
dipinto sul muro reparto pediatria St Francis Hospital Ifakara
reparto St Francis Hospital Ifakara

Nessun commento ancora, essere il primo!