Dispensario del villaggio di Kikwawila: realizzazione sala operatoria, fornitura attrezzature, arredi e presidi, costruzione pozzo

Abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo della profondità di 100 mt, finanziato l’acquisro di materiale edile necessario per completare l’edificio adibito a dispensario. Abbiamo realizzato la sala operatoria del Dispensario: acquistate e installate travi portanti per il sostegno di lampade scialitiche, fornite e montate le due lampade scialitiche necessarie il tavolo operatorio, il microscopio, la sterilizzatrice per i ferri chirurgici e gli arredi necessari.  Il progetto dell’opera è stato realizzato in collaborazione con l’Arch. Alessandro Bagnolati di Ferrara e l’Ing. Aldo Barbieri di Bologna. Sono stati inoltre inviati letti di degenza e altri arredi. Abbiamo anche finanziato l’acquisto e la messa in posa delle finestre.
Parte degli arredi e delle attrezzature sono state donate dall’Azienda Usl di Bologna e dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) Laura Rodriguez.

Abbiamo inoltre finanziato l’acquisto e la messa in opera di un inceneritore per i rifiuti ospedalieri e sono stati  acquistati ferri chirurgici da parto.

Il Dispensario dispone di 10 posti letto dove sono possibili ricoveri per brevi degenze,  garantisce l’assistenza al parto, ha  un ambulatorio dove vengono distribuiti farmaci, vengono effettuati esami di laboratorio per la diagnostica di base delle malattie più diffuse (malaria, ameba..) e viene garantita l’assistenza al parto.  

Il Dispensario è gestito da un gruppo di suore francescane di origine indiana,  la responsabile sanitaria della struttura è Sister Deepty Jose. 

Nessun commento ancora, essere il primo!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.